Ricerca meteo

Località, codice postale o nazione

Allarmi meteo

Add to iGoogle

I nostri centri di allerta

Diagramma della Bora

Diagramma della Bora

La Bora é un vento freddo proveniente da nordest, frequente lungo le coste dell'Alto e Medio Adriatico. Si tratta di un vento discendente dalle Alpi Dinariche e presenta le stesse caratteristiche del foehn nelle Alpi. A differenza del foehn peró le masse d’aria dalle quali proviene la Bora sono spesso molto fredde. La Bora raggiunge velocitá massime lungo la costa orientale dell’Alto Adriatico nei mesi freddi, ed é particolarmente forte nel Golfo di Trieste, nella Valle del Vipacco in Slovenia e nel Golfo del Quarnero in Croazia. In Italia la Bora soffia in maniera meno forte anche in altre località del Friuli, nonché lungo la costa adriatica.

L'intensità del vento nel Golfo di Trieste è proporzionale alla differenza barica (in ettopascal [hPa]) fra Maribor e Trieste. La Bora soffia quando la pressione a Maribor è più alta di ca. 4 hPa rispetto a Trieste. Più è elevata la differenza barica, più forte è il vento, anche se possono essere determinanti altri fattori. Con differenze di pressione oltre a 8 hPa la Bora puó diventare violenta.

La previsione della differenza barica fra Maribor e Trieste per i prossimi 5 giorni si basa sul metodo statistico MOS di MeteoGroup e viene attualizzata ogni ora.